Ricette light: involtini di melanzane e zucchine

Avete esagerato in vacanza? Ho io la soluzione che fa per voi: un piatto leggero, nutriente e gustoso, ammesso anche per chi è in regime di dieta ferrea: sono gli involtini di verdure light. Io li preparo sempre con melanzane e zucchine, ma nulla vi vieta di sperimentare con peperoni o qualunque altra cosa vi suggerisca la vostra inventiva.

Cosa vi occorre: 2 melanzane ovali, 3-4 zucchine grosse, fior di latte, prosciutto crudo (se non siete a dieta sarà ottima la mortadella), passata di pomodoro, olio, sale, origano e peperoncino q.b.

Come si preparano: tagliate le verdure nel senso della lunghezza in modo da ottenere fette di una certa dimensione e arrostitele sulla bistecchiera. Intanto strizzate il fior di latte, sgrassate il prosciutto e tagliate entrambi a dadini. Quando la verdura sarà fredda preparate gli involtini arrotolando ogni fetta su un pezzetto di formaggio e uno di prosciutto. Chiudete con gli stuzzicadenti e sistemate in una teglia da forno. Coprite con la passata di pomodoro, un filo d’olio, un pizzico di sale, una manciata di origano, qualche pezzetto di peperoncino e infornate a 180° per una ventina di minuti. Sono buoni anche freddi.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail