La ricetta del ciambellone classico soffice per la prima colazione
Come al solito la fretta e il tempo ci sono contro, ma potersi dedicare del tempo magari nel week end con una bella tazza di latte, del caffè caldo delle fette biscottate burro e marmellata e un profumato ciambellone soffice e gustoso, è sicuramente quanto di meglio ci si possa regalare.
Ecco perché oggi vi propongo la ricetta del ciambellone classico soffice per la prima colazione, dolce casalingo tra i più sani per iniziare un nuovo giorno con la giusta carica, ma ottimo anche per una merenda. Molto amato dai bambini e molto semplice e veloce da preparare.
Ingredienti
300 gr di farina, 250 gr di zucchero semolato,200 gr di burro a temperatura ambiente, 3 uova, 1 limone, 1 bustina di lievito in polvere per dolci, mezzo bicchiere di latte, una presa di sale.
Preparazione
mettete nel mixer lo zucchero e il burro ammorbidito e fate andare per qualche minuto. Aggiungete quindi le uova, un pizzico di sale, il lievito, il latte e la scorza di un limone. Fate frullare il tutto per qualche minuto fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
Versate il tutto in uno stampo per ciambella, imburrato e infarinato, e fate andare in forno preriscaldato per 180° per circa 40 minuti o comunque controllando la cottura fino a quando infilando uno stuzzicadenti o, nel caso in cui non ne aveste in casa, uno spaghetto su questi non rimarrà alcuna traccia di impasto.
Trascorso il tempo di cottura togliete dallo stampo la ciambella, farla raffreddare e versare in superficie lo zucchero a velo.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La ricetta del ciambellone classico soffice per la prima colazione inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.