Ricette facili: confettura di melone
Avete mai provato a preparare la marmellata in casa? Beh, vi assicuro che non è poi così difficile. Prepariamo una confettura di melone, che in questo modo ci farà ricordare, durante le uggiose mattinate invernali, i sapori dell’estate.
Quello che ci occorre per 2 vasetti da 500 grammi sono: 1 melone di circa 1,2 Kg. ben maturo; 400 grammi di zucchero di canna; 70 grammi d’acqua; la scorza di un limone.
Pulite il melone e tagliatelo a pezzi. Mettete in una grossa pentola l’acqua e lo zucchero e portate all’ebollizione. Aggiungete il melone e la scorza del limone tagliata a pezzi grossi. Fate cuocere per almeno 30 minuti. Se a metà cottura vedete che il composto risulta ancora troppo liquido, alzate leggermente la fiamma. A cottura terminata togliete le scorze del limone e versate il composto in vasetti di vetro a chiusura ermetica sterilizzati. Chiudeteli e capovolgeteli. Fate raffreddare per 5 minuti; girateli di nuovo e fateli raffreddare normalmente.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricette facili: confettura di melone inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.