La ricetta del tiramisù con panna montata per un dolce gustoso

Tiramisu alla Panna
Il tiramisù è un dolce della tradizione italiana sicuramente molto amato e preparato da tutte le nonne, le mamme e le suocere ad un compleanno ad una ricorrenza e feste in genere, almeno una volta nella vita.

Io amo tantissimo il tiramisù peraltro uno dei primi dolci che ho imparato a fare e perfezionare, anche per la sua semplicità e rapidità di preparazione, tanto da essermi richiesto per anni da amici e parenti, anche se super calorico e poco dietetico.

Negli anni ho provato e scoperto diverse varianti, tutte buone e golose della ricetta del tiramisù, ma quella sicuramente più ghiotta è la ricetta del tiramisù con panna montata per un dolce gustoso, che di seguito vi propongo.

Gli ingredienti che vi occorrono sono i seguenti: 4 uova, 150 gr di zucchero, 600 gr di panna, cacao in polvere q.b., savoiardi e caffè q.b., 400 gr di savoiardi.

Per la preparazione: separate i tuorli dagli albumi. Nel frattempo mettete sul fuoco la caffettiera e preparate il caffè necessario, quindi versatelo in una ciotola in modo che si raffreddi, visto che dovrete inzupparvi i savoiardi.

Mettete i tuorli in una ciotola e sbatteteli con lo zucchero. Quando si sarà creata una crema liscia, unite la panna, montata in precedenza. Contemporaneamente montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e uniteli alla crema ottenuta.

A questo punto prendete una teglia e disponete i savoiardi bagnati nel caffè creando un primo strato sul quale spalmare la crema ottenuta con la panna, aiutandovi con una spatola. Create un secondo strato e completate con cacao spolverizzato.

Lasciare in frigo fino al momento di servire.

Foto| Flick

  • shares
  • Mail