La ricetta del ciambellone bicolore nero e bianco soffice

Chi di voi non ha problemi di linea, può traghettarsi dal periodo delle frappe a quello della colomba pasquale, facendo colazione (e perché no, anche qualche stravizio) con questo ciambellone bicolore bianco e nero: classico e talmente semplice e veloce da non avere scuse per non prepararlo. Alla ricetta originale abbiamo aggiunto un uovo e un po’ di latte per farvelo gustare ancora più soffice.

Cosa vi occorre: 250 g di farina, 100 g di burro, 100 g di zucchero, 3 uova, 70 g di latte, 1 bustina di lievito, 2 cucchiai di cacao amaro, ½ cucchiaino di sale, la buccia grattugiata di 1 limone.

Come si prepara: battete insieme il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero e la farina (potete aiutarvi con una frusta), poi aggiungete uno per uno i tuorli separati dagli albumi. A parte, nel frattempo, montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale, e uniteli al composto mescolando delicatamente per non smontarli. Aggiungete anche il latte, la scorza di limone e il lievito. Dividete l’impasto a metà, a una di esse aggiungete il cacao, e sistematelo nella teglia per ciambellone alternando una cucchiaiata di quello bianco e una di quello al cacao. Infornate a 190° per 40-50 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: