I carciofi fritti senza uova, per un contorno da leccarsi i baffi
È possibile fare degli ottimi carciofi fritti senza uova? Certamente! E non è una di quelle invenzioni vegetariane o vegane per creare dei surrogati, ma quella che vi propongo è una ricetta della tradizione viterbese: una frittata senza uova. Potete accompagnare questa frittata di carciofi senza uova con un’insalata fresca, che magari può stemperare un po’ l’amaro dei carciofi.
Ingredienti (per 4 persone)
-
50 g di farina di ceci
2 carciofi
mezzo cucchiaino di curcuma
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Preparazione
Mondate i carciofi e divideteli in spicchi quindi passateli in una padella larga in cui avrete fatto scaldare un po’ d’olio. Fate rosolare i carciofi per cinque minuti.
Nel mentre preparare una pastella con la farina di ceci, l’acqua e il mezzo cucchiaino di curcuma. Versate la pastella sui carciofi che avete fatto rosolare, mescolate per bene quindi mettete il tutto in un padella e cuocete a mo’ di frittata.
Varianti
In alternativa potete usare delle patate che avrete prima lessato e poi tagliato a tocchetti.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su I carciofi fritti senza uova, per un contorno da leccarsi i baffi inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.