Come fare la pasta di zucchero senza glucosio e gelatina

Come fare la pasta di zucchero senza glucosio e gelatina

All'inizio della mia avventura con la pasta di zucchero ho faticato parecchio per riuscire a reperire lo sciroppo di glucosio. Ricordo che dopo avere girato praticamente tutti i supermercati sono riuscita a trovarlo in polvere in farmacia. Da allora molte cose sono cambiate, nuovi negozi hanno aperto e riuscire ad acquistarlo è molto più agevole anche se, devo ammettere che devo ancora spostarmi abbastanza per comprarlo.
Tutta la premessa per suggerirvi questa ricetta della pasta di zucchero senza glucosio e gelatina da poter preparare in casa senza neanche dovere uscire, ciò perchè in alternativa a questi due ingredienti si va ad utilizzare l'albume d'uovo. Inutile dire che sarà indispensabile utilizzare uova freschissime e che dovrete conservare la pasta di zucchero in frigorifero per non più di due tre giorni tirandola fuori in tempo prima dell'utilizzo. Ecco quindi come fare la pasta di zucchero senza glucosio e gelatina, la cui ricetta proviene da quì con qualche mio adattamento.

Ingredienti: 500 gr di zucchero a velo, 1 albume (circa 37 gr), 30 gr di miele.

Procedimento: versare lo zucchero a velo nella ciotola del mixer ed azionare le lame. Unire adesso l'albume ed il miele e proseguire fino ad ottenere un composto sbricioloso. Prelevarlo dalla ciotola e versarlo sul piano da lavoro. Iniziare ad impastarlo con le mani fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo. Se risultasse troppo appiccicoso unire pochissimo zucchero a velo. Avvolgere il composto nella pellicola trasparente e conservarla in un luogo asciutto fino al momento dell'utilizzo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail