L'arrosto di vitello con funghi e contorno di patate e piselli

L'arrosto di vitello con funghi e contorno di patate e piselli

Classico piatto da pranzo della domenica, se non altro per la lunghezza della preparazione (che si aggira intorno alle due ore) e la ricchezza di questo secondo di carne, l'arrosto di vitello con funghi e contorno di patate e piselli, è quanto di più allettante ci si possa trovare davanti a tavola. Non lasciatevi intimorire dalla complessità dell'esecuzione, ne sarete ripagati già al primo assaggio. Per la preparazione dell'arrosto consiglio di utilizzare la noce di vitello o in alternativa lo scamone o il carrè.

Ingredienti: 1 kg di noce di vitello, 400 gr di porcini freschi, 1 spicchio di aglio, 2 cipolle piccole, 200 ml di vino bianco, brodo di carne qb, olio evo, sale e pepe. Per il contorno: 5 patate medie, 300 gr di piselli, una noce di burro, sale e pepe.

Procedimento: versare in un tegame abbondante olio evo e mettere a rosolare la noce di vitello su ogni lato senza bucarla con la forchetta ma girandola con un cucchiaio di legno. Insaporire con sale e pepe. Unire quindi le cipolle tritate finemente, bagnare con il vino e fare evaporare. Adesso coprire con il coperchio e proseguire la cottura su fiamma bassa per un'ora e mezza circa. Ricordatevi di controllare spesso la cottura e di bagnare di tanto in tanto con il brodo. Nel frattempo preparare i funghi pulendoli e tagliandoli a fette e cuocendoli in una padella con olio evo ed uno spicchio di aglio. Salarli. Preparare infine il contorno di patate e piselli pelando le patate e tagliandole a pezzi. Nel frattempo lessare in acqua bollente salata i piselli. Saltare in una padella nella quale avrete messo una noce di burro le patate e rosolarle a fiamma alta per circa 10 minuti. Unire i piselli, regolare di sale e pepe e tenere da parte. Una volta cotto l'arrosto, prelevarlo dalla pentola e tagliarlo a fette. Fare insaporire i funghi già cotti nel sugo rimasto in pentola e disporli nel vassoio insieme all'arrosto. Accompagnare con il contorno di patate e piselli e servire.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail