Ricette verdure: sformato di zucchine con salsa di pomodoro

Un’ottima alternativa ai soliti secondi, alla carne, al pesce o alle uova, che soddisferà anche i più esigenti ospiti vegetariani! È lo sformato di zucchine alla salsa di pomodoro, ideale in qualunque momento dell’anno, ma è meglio prepararlo quando ci sono le zucchine romane fresche, quelle verdi per intenderci.

Cosa vi occorre: 1 kg di zucchine, 1 cipolla, 1 patata grossa, curry q.b., pangrattato, 1 uovo, 6 cucchiai d’olio, sale, pepe e salsa di pomodoro, meglio se fresca.

Come si prepara: lessate le zucchine e tagliatele a pezzetti. Fate appassire la cipolla tritata in acqua e olio, aggiungete le zucchine e polverizzate con il curry, il sale e il pepe. Quando le verdure saranno quasi dorate, togliete dal fuoco e dalla padella, quindi incorporate in una ciotola con la patata precedentemente bollita e fatta a pezzi. Rimettete il composto in padella con l’olio rimasto, aggiungete il pangrattato e cuocete a fuoco basso dopo aver incorporato l’uovo sbattuto che servià da legante. Servite lo sformato caldo, se vi piace coperto con salsa di pomodoro.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail