Ricette cinema: il soufflé al formaggio di Sabrina
Un’indimenticabile Audrey Hepburn in questo film di Willy Wilder interpreta Sabrina, brutto anatroccolo che si trasforma in elegante cigno dopo aver studiato a Parigi. Solo così d’altronde la modesta figlia di un autista potrà sperare d’incantare il miliardario Linus che sarà anche preso per la gola, con questo soufflé al formaggio che la giovane donna impara dal barone Saint-Fontenelle.
Cosa vi occorre: 200 g di groviera, 80 g di farina, 120 g di burro, 5 dl di latte, 4 albumi, sale e noce moscata q.b. Non è proprio un soufflé, quello che ci accingiamo a preparare, ma quanto a incantare un uomo… beh, è una ricetta imbattibile.
Come si prepara: sciogliete in un tegame 120 g di burro, aggiungete la farina e il latte tutto insieme, mescolate e cuocete il composto per 10 minuti. A questo punto unite il sale, grattate la noce moscata, incorporate la groviera tagliata a dadini cuocete per altri 5 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Montate a neve ferma gli albumi, uniteli delicatamente al composto ormai tiepido, versate l’impasto in uno stampo ad anello con le pareti alte imburrato e infarinato e inornate tutto a 180° per 40 minuti. Servite con spinaci ripassati nel burro.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricette cinema: il soufflé al formaggio di Sabrina inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.