Come fare la besciamella senza burro

La besciamella è la salsa più conosciuta al mondo e, a discapito delle apparenze, noi italiani siamo fra quei popoli che la usano meno nella preparazione delle loro pietanze; sarà perchè abbiamo le mozzarelle buone o i formaggi filanti più apprezzati del globo, ma la besciamella non è tra i nostri ingredienti più gettonati.

Sicuramente la besciamella preparata secondo la ricetta originale può risultare a volte troppo pesante a causa dell'impiego del latte, della farina e, soprattutto, del burro; ecco perchè troppo spesso rinunciamo all'utilizzo di questa crema che sarebbe in grado di rendere gustose anche le patate lesse. Onde evitare che la besciamella resti solo il condimento dei cannelloni al forno, oggi voglio proporvi la ricetta ideale per chi ritiene questa salsa troppo pesante, quella della besciamella senza burro.

Al posto del burro è possibile infatti utilizzare sia l'olio extravergine d'oliva che, se usato nelle dosi giuste, conferirà alla besciamella un sapore molto più delicato e un profumo particolare, oppure potremmo usare del formaggio grattugiato da scegliere fra quelli che più preferite personalizzando così la besciamella con in gusto del vostro formaggio preferito.

Ingredienti per la besciamella senza burro: 500 ml di latte, 50 g di farina 00, 2 cucchiaini d'olio evo o formaggio grattugiato nelle quantità che più gradite, sale, noce moscata.

Preparazione: mettete a scaldare il latte in un capiente pentolino mescolando costantemente di modo che non si bruci sul fuoco; quando sara abbastanza caldo ma non bollente, togliete il pentolino dal fuoco ed aggiungete la farina setacciata mescolandola con una frusta così da non formare grumi, poi rimettete il pentolino sul fuoco, condite con un pizzico di sale e uno di noce moscata e lasciate che la besciamella si addensi per il tempo necessario. In ultimo unite o i due cucchiaini d'olio evo o il formaggio grattugiato e mescolate facendo amalgamare bene tutti gli ingredienti; spegnete il fuoco, lasciate intiepidire ed utilizzate la vostra besciamella senza burro nelle ricette più gustose!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail