Bocconcini di pollo all'arancia e brandy da fare in casa semplicemente

Oggi prepareremo un secondo piatto sfizioso e veloce da preparare anche all'ultimo istante. Uno degli ingredienti è il Brandy, che altro non è che il distillato di vino che si può fare un po' ovunque nel mondo al contrario degli altri due distillati di vino molto conosciuti, quali i Cognac e Armagnac. Gli ingredienti che ci occorrono per i nostri bocconcini di pollo con arance e brandy sufficienti per 4 persone sono: 600 gr di petto di pollo, 1 bicchierino di brandy, il succo e la scorza di 2 arance, 1 cucchiaio di dado granulare senza glutammato possibilmente biologico, farina q.b. anche di riso se siete allergici, sale e pepe nero ed olio evo q.b.

Procedimento, disossate il pollo e tagliatelo in pezzetti tutti uguali per agevolare la cottura uniforme. Passete il pollo tagliato nella farina. In una padella antiaderente mettete a scaldare un po' d'olio, non troppo ma neanche troppo poco. Lavate le arance, possibilmente biologiche e grattugiate un po' la scorza. Spremetete il succo delle arance.

Quando l'olio sarà caldo, mettete i bocconcini di pollo nella padella, girate ed aggiungete il pepe, il sale, le scorze d'arancia, ed il dado. Saltate il pollo e sfumate con il brandy. Una volta evaporato aggiungete il succo di arancia, che andrà a formare una cremina.

Abbassate la fiamma. Quando sarà della consistenza che desiderate, togliete la padella dal fuoco e servite caldo, con una fettina di arancia a decorazione. Accompagnate il piatto con un contorno di verdure, anche con un'insalata di finocchi ed olive nere.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail