Le crespelle sono una ricetta da conoscere, un salvavita in alcune occasioni. Possono infatti essere preparate in poche mosse sia come svuotafrigo se abbiamo degli ingredienti da sfruttare alla svelta, sia come golosa alternativa se vogliamo organizzare una cenetta easy con parenti ed amici. Piacciono tantissimo anche ai cuccioli di casa, perchè il gusto è ottimo, e in più si possono personalizzare a seconda delle preferenze del bambino (e mascherare tra un formaggio e l’altro qualche ricca verdura di stagione).

Le crespelle in realtà si possono preparare con infiniti ripieni, di affettati e formaggi, di salmone, di ortaggi e creme, e via dicendo: anzi spazio alla creatività e alla sperimentazione in cucina. Oggi vi suggeriamo una versione classica e sempre di successo: le crespelle agli asparagi con la ricetta facile da fare. Vediamola insieme.

Ingredienti

    Un mazzo di asparagi
    olio extravergine d’oliva
    500 ml di besciamella
    sale
    pepe
    300 gr farina 00
    3 uova
    550 ml di latte
    burro
    un pizzico di sale

Preparazione

Sbattete le uova in una terrina con un pizzico di sale, incorporate lentamente mescolando la farina e mezzo bicchiere di latte, impastate fino a che non ci saranno grumi. Aggiungete anche una noce di burro intiepidito e continuate a mescolare aggiungendo il latte q.b.. Mettete il tutto a riposare per mezz’ora circa.

Prendete ora una padella antiaderente, ungetela con un velo di burro e scaldate sul fornello. Versate un cucchiaio colmo di composto e inclinate la padella per farlo spargere in maniera uniforme. Lasciate cuocere per alcuni minuti e appena si stacca facilmente dalla padella giratela e poi lasciate cuocere ancora per pochissimo per farla dorare. Mettetela a raffreddare su carta da forno e fate lo stesso procedimento con tutta la pastella.

Per il ripieno: mondate gli asparagi, lessateli in acqua bollente salata per quindici minuti. Scolateli, fateli raffreddare e tagliateli a cubetti. Tritate la cipolla e fatela rosolare per pochi secondi in una padella antiaderente con un giro di olio d’oliva, unite gli asparagi, sale e pepe, un po’ di brodo vegetale a piacere e fate cuocere a fiamma media per circa 10 minuti. A fine cottura aggiungete anche la besciamella e formaggio grattuggiato. Abbassate la fiamma e lasciate mantecare la salsa per qualche minuto.

Prendete le crespelle una ad una e su metà adagiate un cucchiaio di ripieno, ripiegatela due volte con la classica forma triangolare. Se volete dare un tocco in più: prendete una teglia da forno e imburratela abbondantemente, adagiate ora le crespelle e coprite con il resto di besciamella e formaggio grattuggiato, lasciate andare in forno a 160 gradi per 10 minuti, il risultato è golosissimo.

Via | Pino Messina

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-02-2015