Masterchef Italia 2 in diretta su Gustoblog, live della finale vinta da Tiziana

Masterchef Italia 2 finale

Tra pochi minuti conosceremo il vincitore della seconda edizione di Masterchef Italia 2: alle 21.10 su SkyUno e su Gustoblog potremo conoscere il vincitore. Chi ce la farà alla fine tra Tiziana, Maurizio e Andrea?

Tra un paio di orette potremo conoscere chi si porterà a casa il montepremi finale del talent show e pubblicherà il suo primo libro di ricette. Ma non temete, tutto è gà pronto per il casting della terza edizione di Masterchef Italia. Non dovremo aspettare ancora a lungo per poter entrare nuovamente nella cucina più spiata d'Italia!!!

Tiziana vince Masterchef Italia 2

23.01: è venuto il momento di eleggere il vincitore. Il secondo Masterchef d'Italia è Tiziana. Finisce così questa lunga avventura: arrivederci alla terza edizione e complimenti all'avvocato!

22.55: Maurizio porta il dolce, I meravigliosi anni 80: per Bruno è un problema arrivare alla gelatina e ce n'è poca, un dessert difficile da finire tutto, per Carlo ci ha messo molto coraggio a differenza del piatto precedente, ma è troppo spinto, per Joe il cioccolato non ha senso e copre tutto.

Tiziana propone, invece, la sua passione di castagne: per Bruno è un dessert molto dolce, però apprezza la nota di acidità dell'elisir di sambuco, per Carlo non è impiattato bene ma il gusto è buono, per Joe, infine, trova una castagna fatta male, una viola candita fatta male, ma non le ha fatte lei, mentre quello che ha fatto lei è molto buono.

22.47: è il momento del secondo piatto. Maurizio presenta la sua Pasticceria di mare: per Bruno c'è forse un po' di sale troppo nel ripieno, avrebbe creato una salsa più liquida o dei pezzetti di pane croccanti, ma è buono, Carlo critica la scelta del baccalà, a Joe piacciono il concetto e l'idea.

Tiziana presenta le sue animelle croccanti: a Bruno piace, non gli piace il riccio, ma apprezza l'idea, Carlo adora tutti gli ingredienti ma non le cime di rapa, per Joe ha avuto troppa ambizione.

22.36: ora ai giudici spetta la parola, assaggeranno tutti i piatti, ma in quella cucina, bensì nel ristorante di Masterchef. I giudici cominciano con il piatto Pois di Maurizio: Bruno avrebbe aggiunto anche un crostino per spegnere un po' i sapori, ma è buono, per Joe è ottima la caramellizzazione, la cottura è buona ma la salsa tecnicamente è rotta.

Poi è la volta di Tiziana, con il piatto Emozionanti sorprese: a Bruno non piace l'impiattamento, non è finito, per Carlo il piatto è greve, ma è buono, per Joe ha un problema, c'è troppo pesce, è troppo caro.

ore 22.18: si comincia con il secondo appuntamento di questa serata, l'ultimo della seconda edizione. I concorrenti ricevono una sorpresa: per Tiziana ci sono la figlia e il marito. Per Maurizio la fidanzata e la sorella. L'ultima sfida? Un menù che deve rappresentare i due concorrenti, la loro personalità, il loro modo di intendere la cucina. Dovranno creare in 2 ore dei piatti perfetti.

Ecco il menù di Tiziana:


  • Emozionanti sorprese in crema di risotto, con boule di seppie, scaloppe di foie gras e quenelle di gamberi rossi

  • Animelle croccanti con salsa francese al cavolfiore, verdure amare e ricci di mare

  • Passione di castagne con emulsione di sambuco, frutta fresca di stagione e violette di Parma

Ecco il menù di Maurizio:


  • Pois, degli gnocchetti affumicati al Lapsang tea, con un brodetto di mare, capesante e uova di pesce volante

  • Piccola pasticceria di mare, una sfogliatella di calamaro ripiena di baccalà servita in una salsa di pane croccante

  • I meravigliosi anni 80, una panna cotta al wasabi, gelatina di zenzero, cremoso al cioccolato e tegolino al rum

Andrea eliminato da Masterchef Italia 2, Tiziana e Maurizio in finale

22.03: è il momento degli assaggi. Andrea presenta un torrone sbagliato, con cialda ai pavesini e salsa al cioccolato (cerca così di rimediare all'errore compiuto). Carlo lo guarda un po' strano. Tiziana ha fatto un aquilone in tiramisù rivisitato, con briciole di torrone e latte condensato, ha scelto la strada più facile. Tutti i giudici assaggiano i dolci. Per Joe i piatti sono brutti. Per Bruno la prima cosa che colpisce in un dessert è l'impiattamento. La decisione è stata molto difficile, anche perché i dolci devono essere belli per invogliare e i loro non lo erano: Andrea ha provato di fare qualcosa di diverso, mentre Tiziana ha scelto una strada facile. Il secondo posto in finale spetta a Tiziana.

21.59: i giudici scelgono il piatto vincitore. Per Joe nessuno dei due ha fatto dei grandi piatti, ma l'idea in più l'ha avuta Andrea. Sono 1 pari, giochiamo tutto nell'ultimo piatto. L'ultima prova è pronta (frutta, formaggi e zuccheri): Tiziana e Andrea scelgono il mascarpone e devono fare un dolce. Andrea fa una torrone cake: crema di torrone su una base di biscotto e una salsina al cioccolato sopra. Tiziana fa un tiramisù rivisitato. Andrea rompe il suo dolce.

21.57: il primo piatto ad essere assaggiato è quello di Andrea, con il suo minestrone di verdure miste con rapanelli condito con crema di fagioli verdi e dell'olio alle noci. A Carlo l'idea piace. Joe ironizza sul fatto che dopo tutti quei piatti particolari, lui gareggia con un piatto di verdure.

Tiziana presenta dei fiori di zucca con ricotta su crema di piselli. Per Bruno il fiore è un po' crudo, così come le patate viola, ha dei buoni sapori ma dei difetti. Per Carlo

21.52: si passa al secondo turno dell'Invention Race. Nel secondo gruppo di ingredienti, Tiziana sceglie i legumi (piselli di Spello), Andrea la verdura fresca, i rapanelli. Hanno 25 minuti di tempo per creare un piatto. Andrea prepara un minestrone, Tiziana ha paura che i piselli non riescano a cuocere in tempo.

21.49: Andrea porta il suo piatto, agnello del buon ricordo, con salsa alla senape, servito con peperoni e cipollotti caramellati. A Carlo il piatto piace. Bruno sottolinea che togliendo l'osso bisogna avvolgere la carne con del grasso tipo lardo.

Tiziana presenta il suo agnello con peperoni e salsa di yogurt. Joe lo trova molto bello da vedere: lei non avrebbe mai tolto l'osso. A Bastianich piace il piatto. Carlo lo trova molto buono, perché l'osso è importante perché lascia il succo.

Tra i due piatti secondo i giudici c'è una netta differenza e vince Tiziana.

21.45: iniziato l'Invention Race, entrambi hanno scelto la carne rossa. Dovranno cucinare l'agnello, Andrea è sicuro con il carrè di agnello. Andrea e Tiziana battibeccano, lei vuole vincerlo nel suo campo naturale. Andrea ha cotto l'agnello senza l'osso, perché secondo lui si cuoce in maniera più uniforme, mentre Tiziana ha preparato l'agnello insieme al cous cous.

21.34: i giudici si radunano per scegliere il vincitore. Tutti i piatti avevano qualche difetto. Andrea ha fatto un piatto con troppo grasso, Maurizio ha avuto una grande idea, anche se un po' di sale in più sarebbe stato meglio, Tiziana ha avuto qualche problema sulla cottura.

Maurizio è il primo finalista e corre verso i compagni (e Cracco si chiede "ma dove va, dove va?????". Andrea e Tiziana devono conquistare l'ultimo posto in finale: l'Invention Race è una prova mai affrontata prima, una novità. Ci sono tre differenti postazioni, con tre step, dove dovranno preparare un piatto diverso per un tempo preciso. Ci sono tre piatti, con un cartellino con una categoria di alimenti: possono aprirne una sola. Con l'alimento che trovano devono preparare un piatto, con altri ingredienti a disposizione pronti in dispensa. Allo scadere del tempo del primo step, i piatti verranno subito assaggiati e giudicati. Chi si aggiudica per primo due punti, va in finale. Le prime tre contengono carne bianca, carne rossa, conchiglie (30 minuti di tempo).

21.27: passati 25 minuti, gli ultimi tre concorrenti presentano i loro piatti.

Il primo ad andare dai giudici è Andrea, con foie gras scottato in padella con mele al passito, cipollotto caramellato all'aceto balsamico e salsa di ribes. Per Joe c'è troppo olio. Per Bruno lo ha cotto con una temperatura troppo alto, ma tutto sommato non è niente male. Per Cracco manca il sale ed ha sbagliato a mettere troppo miele.

La seconda è Tiziana con un foie gras scaloppato con rosmarino, aceto balsamico con palline di mela e zucca caramellate con miele, passito e succo d'arancia. Per Bruno la cottura è rimasta un po' indietro, un po' crudo. Per Carlo c'è abbastanza sale e l'acidità giusta, è buono. Per Joe la cottura è giusta.

L'ultimo piatto è quello di Maurizio, con il foie gras in doppia crosta, con pistacchi, mandorle tostate e cialda di zucca. Per Carlo manca un po' di sale nella crosta (lui si difende dicendo che c'è nella salsina). Joe, visto che manca il sale, non ha nemmeno voglia di assaggiarlo, anche se il punto di cottura è giusto e i sapori sono tanti. Infine, Bruno lo assaggia e lo trova cotto molto bene, in maniera uniforme, con poco olio e secondo lui il sale in questo piatto non fa la differenza, ma non apprezza l'impiattamento.

21.23: Andrea vuole fare un piatto equilibrato, con una caramellatura al passito, con salsa al ribes. Tiziana fa una scaloppa di foie gras, mentre Cracco svela che non deve essere amaro, che non sappia di ferro, con equilibrio tra sale e zucchero. Devono assaggiare! Maurizio cuoce il foie gras in padella, infarinato, ma deve fare attenzione alla cottura. Andrea, invece, è in netto ritardo!

21.20: tra gli ex concorrenti sono in molti a tifare per Andrea, come Agnese. Mentre per Paola e Ivan vinceranno Maurizio. C'è qualcuno che vuole che Tiziana vinca, questa la domanda di Joe: solo Suien alza la mano, perché vorrebbe diventare come lei, una donna forte. Ma veniamo alla prima prova: fuori dalla Mistery Box abbiamo tanti ingredienti (uova, miele, vino passito, mela, asparagi verdi, zucca, mix di frutti di bosco, riso, arancio, farina bianca) da usare tutti o solo alcuni, mentre l'ingrediente principale che deve essere usato per forza è foie gras. Tiziana è fortunata, conosce molte ricette con il foie gras, mentre gli altri due concorrenti no. Hanno 25 minuti di tempo.

ore 21.10: iniziamo puntualissimo con l'ultimo doppio episodio con i giudici di Masterchef Italia 2 e gli ultimi tre concorrenti, Tiziana, Maurizio e Andrea. Si comincia, ovviamente, con la semifinale, da tre diventeranno due, dal momento che tra un'ora uno di loro verrà eliminato: la prima prova sarà una Mistery Box, la più difficile. Chi la vince andrà direttamente in finale, mentre gli altri due si sfideranno in una seconda prova, l'Invention Race, che decreterà il secondo finalista, mentre il perdente lascerà per sempre la cucina di MasterChef Italia 2. Prima però c'è una piccola sorpresa per loro: tutti gli altri concorrenti sono lì per loro.

La finale di Masterchef Italia 2

Tutto è pronto per la semifinale e la finale di Masterchef Italia 2, che andranno in onda entrambe nella stessa serata, quella di giovedì 21 febbraio 2013. Al rush finale ritroviamo i tre concorrenti più bravi, che sin dalle prime puntate hanno dimostrato di saperci fare tra i fornelli: chi vincerà Masterchef Italia 2 tra Tiziana, Maurizio e Andrea?

Ovviamente noi di Gustoblog non ci perderemo nemmeno un minuto di questo attesissimo appuntamento serale in programma per giovedì 21 febbraio 2013, sempre a partire dalle ore 21.10 e sempre su Sky Uno, oltre che sulle pagine del nostro blog. Si accettano scommesse: chi vincerà tra i tre concorrenti arrivati in finale? Voi per chi fate il tifo? Io lo ammetto, per Andrea!!!!

Ne sono passate di settimane da quando abbiamo conosciuto i nuovi concorrenti di Masterchef Italia 2 e li abbiamo visti alle prese con ricette più o meno facili. Ne sono passate di settimane e di piatti, alcuni ben riusciti, altri un po' meno. Ormai i giochi sono fatti e giovedì sapremo ci vincerà il montepremi in palio, oltre alla possibilità di poter pubblicare un libro con le proprie ricette.

Sarà l'avvocato, il copywriter o l'informatico? Chi proporrà i piatti migliori prima nella semifinale e poi, quando probabilmente rimarranno solamente in due, nella finale? Noi saremo qui insieme a voi a commentare ogni ricetta, ogni giudizio, ogni parola, per l'appuntamento più importante di tutto il talent show.

Vi ricordo che l'ultima puntata di Masterchef Italia 2 inizierà su Sky Uno e su Gustoblog alle ore 21.10: non mancate!

Foto | Masterchef Italia 2

  • shares
  • Mail