Il ciambellone alla nutella perfetto con la ricetta facile da fare

Il ciambellone alla nutella perfetto con la ricetta facile da fare

Golosi a raccolta. Cosa c'è di meglio per iniziare la giornata che una fetta di un sofficissimo ciambellone alla nutella? Bene, se anche voi la pensate come me inutile dirvi di segnare subito la ricetta e provarla all'istante. Se, come credo, siete già muniti di nutella (non deludetemi) non avete scusanti. A questo proposito potete scegliere se unire la nutella direttamente all'impasto oppure se distribuirla a cucchiaiate (come ho fatto io) ottendo una variegatura irresistibile già a prima vista. Ecco il ciambellone alla nutella perfetto con la ricetta facile. Si prepara in 10 minuti e viene fatto fuori alla stessa velocità.

Ingredienti: 250 gr di burro, 4 uova, 250 gr di zucchero, 300 gr di farina 00, 100 gr di fecola, 1 bicchiere colmo di latte, 1 bustina di lievito per dolci vanigliato, 1 pizzico di sale, 150 gr di nutella.

Procedimento: montare in una ciotola le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Fondere il burro a bagnomaria e farlo raffreddare. Unire alle uova la farina setacciata con il lievito, il sale, la fecola e gradatamente il burro freddo ed il latte. Mescolare bene per evitare la formazione di grumi. A questo punto potete decidere se unire la nutella all'impasto o se versarlo nella teglia imburrata ed infarinata intervallandolo con la nutella a cucchiaiate. Per un effetto marmorizzato create dei cerchi concentrici con l'aiuto di una forchetta.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail