Ricette conserve: composta di cipolle
Che ne dite di preparare delle buone conserve da tenere sempre in casa a portata di mano e da utilizzare al momento opportuno? Da oggi vi scriverò qualche ricetta per preparare delle conserve, fatte in casa e da abbinare magari a degli ottimi formaggi.
Per la composta di cipolle ci occorrono: 1,5 Kg. di cipolle bianche; 80 grammi di zucchero; 20 ml di acqua; 60 ml di aceto; 250 ml di vino bianco; 30 ml d olio; 1 rametto di timo.
Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine. Versate in una casseruola lo zucchero e l’acqua, in modo che si sciolga, a fuoco medio. Fate intiepidire e aggiungete l’aceto, il vino e l’olio. Poi aggiungete le cipolle, con il timo e cuocete a fuoco basso con il coperchio per più di un’ora, finchè il composto non diventerà sciropposo. Versatela bollente in dei vasetti che chiuderete con dei tappi a vite; capovolgeteli e fate riposare per 1 giorno. Conservate entro un mese abbinando a formaggi quali gorgonzola, roquefort o pecorini.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricette conserve: composta di cipolle inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.