Ricette cinema: la torta agli agrumi di La finestra di fronte
“I dolci si preparano con acqua minerale, non quella del rubinetto”: rimbambito, ma non troppo, l’anziano Davide insegna a Giovanna, moglie in crisi di Filippo, a preparare un ottimo dolce agli agrumi, intuendo le sue doti culinarie. Le servirà per salvare il suo matrimonio? In realtà non ha importanza, perché in ‘La finestra di fronte’ il cibo non ha una grande connotazione psicologica, anche se lo si cita spesso e volentieri… ma non per questo vale meno la pena di recuperare la ricetta della torta agli agrumi!
Cosa vi occorre: 220 g di farina, 145 g di burro, 2 uova, 150 g di zucchero di canna, 1 dl di latte, 4 cucchiai di scorza grattugiata di arancia biologica, 100 g di cacao, 90 g di semi di papavero, 1 bustina di lievito per dolci.
Come si prepara: fondete a bagnomaria 130 g di burro e lavoratelo con lo zucchero, le uova, 200 g di farina, il latte, i semi di papavero, il cacao. Mescolate e aggiungete l’arancia e il lievito. Imburrate e infarinate uno stampo medio, versatevi il composto e infornate per 25 minuti a 180°.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricette cinema: la torta agli agrumi di La finestra di fronte inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.