Ricette cinema: la torta agli agrumi di La finestra di fronte

“I dolci si preparano con acqua minerale, non quella del rubinetto”: rimbambito, ma non troppo, l’anziano Davide insegna a Giovanna, moglie in crisi di Filippo, a preparare un ottimo dolce agli agrumi, intuendo le sue doti culinarie. Le servirà per salvare il suo matrimonio? In realtà non ha importanza, perché in ‘La finestra di fronte’ il cibo non ha una grande connotazione psicologica, anche se lo si cita spesso e volentieri… ma non per questo vale meno la pena di recuperare la ricetta della torta agli agrumi!

Cosa vi occorre: 220 g di farina, 145 g di burro, 2 uova, 150 g di zucchero di canna, 1 dl di latte, 4 cucchiai di scorza grattugiata di arancia biologica, 100 g di cacao, 90 g di semi di papavero, 1 bustina di lievito per dolci.

Come si prepara: fondete a bagnomaria 130 g di burro e lavoratelo con lo zucchero, le uova, 200 g di farina, il latte, i semi di papavero, il cacao. Mescolate e aggiungete l’arancia e il lievito. Imburrate e infarinate uno stampo medio, versatevi il composto e infornate per 25 minuti a 180°.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail