I bigoli in salsa veneta con la ricetta veloce
I bigoli in salsa veneta è un primo piatto tipico della regione nord orientale, solitamente utilizzato nelle vigilie di magro, quando tradizione vuole che non si possa mangiare carne. Tante le varianti di questo piatto, con tonno sbriciolato e pomodoro, ma la ricetta originale, quella che ci arriva direttamente dal Veneto è un’altra.
I bigoli sono un primo piatto veloce da preparare in ogni occasione: non è una ricetta troppo difficile da realizzare, ma di sicuro successo, anche perché è nella semplicità il suo punto di forza. Andiamo a vedere come si realizzano gli originali bigoli in salsa veneta!
Gli ingredienti per realizzare questo primo piatto a base di bigoli, con dosi che si intendono per 4 persone, sono:
- una dozzina di alici salate di media taglia
- 1 cipolla
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- olio extra vergine di oliva
- 400 g di bìgoli o bìgoli mori
- sale
Andiamo a realizzare i bigoli in salsa veneta. Preparate un sugo semplice e veloce, un classico della cucina italiana, che si realizza facendo imbiondire un trito di cipolla in un tegame con l’olio. Quando sarà bionda, aggiungete le alici dissalate e deliscate. Bagnate con il vino bianco. Lasciate restringere il sugo.
In una padella piena di acqua calda salata ma non troppo (ricordatevi che le alici sono già salate di loro) cuocete al dente i bigoli, che andranno poi conditi con la salsa precedentemente realizzata: saltateli in padella e serviteli belli caldi!
Foto | Flickr
Via | Veneto
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su I bigoli in salsa veneta con la ricetta veloce inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.