Ricette dolci: la torta di nocciole

30 Settembre 2009
di roby

Quando piove non c’è nulla di meglio che una bella domenica pomeriggio trascorsa a sorseggiare un tè con le amiche, magari accompagnandolo con questo dolce semplice e genuino che ricorda le cose che facevano le nonne. Se poi il tempo sarà ancora bello, potrete portare con voi la torta alle nocciole come dessert per l’ultimo picnic della stagione.

Cosa vi occorre: 125 g di farina, 125 g di fecola di patate, 250 g di zucchero, ½ bustina di lievito, 100 g di nocciole non tostate, 1 mela, 4 uova a temperatura ambiente, 100 g di burro, 1 bicchiere di Vin Santo.

Come si preparano: montate le chiare d’uovo a neve ferma; intanto sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete il burro ammollato fuori dal frigo, le farine, il lievito e il Vin Santo. Mescolate con cura, poi aggiungete le nocciole intere e incorporate le chiare molto sode, con un movimento del cucchiaio di legno dal basso verso l’alto. Foderate lo stampo per la torta (deve avere bordi alti) con la carta da forno, poi versate il composto e completate con fettine di mela sulla superficie. Infornate a temperatura media finché non si sarà dorata.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: Torta a forma di camicia per la Festa del papà – tutorial