Le crespelle al radicchio rosso trevigiano al forno

Le crespelle al radicchio rosso trevigiano al forno

Trovo le crespelle una risorsa in cucina. Avete presente quando avete voglia di un primo sfizioso ma non volete ricorrere nè alla pasta nè al riso? Ecco, le crepes sono proprio quello che fa al caso vostro. Facili e veloci da preparare (c'è anche chi le congela dopo averle cotte per averle pronte in casi di "emergenza") risultano una delle preparazioni più versatili in quanto farcibili a piacere. Nel caso delle crespelle al radicchio rosso trevigiano il ripieno è facilmente presumibile dal titolo della ricetta. Il radicchio in questo caso viene accompagnato da scamorza affumicata (che potete sostituire con fontina o gorgonzola ) e speck. Il tutto legato da abbondante besciamella. Ecco e crespelle al radicchio rosso trevigiano al forno.

Ingredienti: 3 uova, 180 gr di farina 00, 500 ml di latte, 1 pizzico di sale, 250 gr di besciamella, 2 cespi radicchio rosso trevigiano, 1 cipolla, 1 scamorza affumicata, 100 gr di speck, olio evo, sale, parmigiano e burro per la gratinatura.

Procedimento: preparare le crespelle mescolando in una ciotola il latte con le uova, il sale ed unendo la farina poca alla volta per evitare la formazione di grumi. Una volta ottenuto un composto liscio e non troppo denso coprirla e farla riposare. Adesso preparare la farcia mettendo a rosolare la cipolla affettata sottilmente in olio evo. Unire il radicchio lavato e tagliato a listarelle e farlo appassire. A fine cottura regolare di sale e pepe. Farlo intiepidire ed aggiungere la besciamella, la scamorza affumicata tagliata a dadini, lo speck a listarelle. Farcire le crespelle, disporle in una teglia da forno e coprirle con dei fiocchi di burro e del parmigiano grattugiato. Infornare a 180 °C per circa 20 minuti e servire.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail