Come fare il roast beef in crosta con la ricetta facile

Roast Beef in Crosta
Il roast beef è un piatto della tradizione inglese che si ottiene da un taglio di carne particolare, la lombata o comunque da carne di bovino adulto di prima scelta, con piccole venature di grasso necessarie all’arrosto per rimanere morbido e succoso anche dopo la cottura.

Vediamo ora coma fare il roast beef in crosta (di sale) con la ricetta facile, un piatto molto semplice da fare, ma di grande effetto: elegante e molto saporito.

Gli ingredienti necessari sono i seguenti: 1 kg di carne per roast beef, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 cipolla, qualche foglia di alloro, 2 rametti di rosmarino, sale grosso q.b., olio Evo q.b.

Per la preparazione: legate l’arrosto con lo spago per far sì che mantenga una forma più regolare e uniforme. Ora prendete una pirofila da forno e create un letto di sale grosso, adagiatevi la carne e unite le verdure e gli odori in precedenza finemente tritati.

Continuate ricoprendo totalmente la carne con il sale grosso in modo da creare uno strato di circa 2 cm. Se volete come effetto una crosta più dura, bagnate il sale graosso in superficie con poca acqua.

Procedete ora infornando, a 180° contando 20 minuti di cottura per ogni mezzo chilo di carne. Quindi per circa 40 minuti. Le prime volte vi consiglio di curare molto la cottura, anche in base alle funzionalità del vostro forno.

Trascorso il tempo necessario tirate fuori dal forno la vostra pirofila, fate raffreddare e rompete la crosta creata dal sale per affettare la carne e servirla direttamente ai vostri ospiti.

Con questo tipo di cottura la carne conserva i propri succhi e si cuoce in modo uniforme; avrete inoltre il vantaggio, cuocendo in forno senza troppo cura, di avere tutto il tempo per dedicarvi alla preparazione del resto della cena, senza difficoltà.

Il risultato sarà una vera bontà. Provate!

Foto| Flickr

  • shares
  • Mail