Consigli: come preparare un buon gelato

gelatoPer gli amanti incalliti del gelato non c'è stagione che tenga: il gelato va gustato non solo in estate e se poi si riuscisse a fare in casa sarebbe il massimo. Oggi vi insegno alcune dritte su come preparare un ottimo gelato anche stando a casa vostra.

Innanzitutto vi ricordo che si parte sempre da una crema di base che altro non è che semplice gelato alla vaniglia, a cui aggiungere poi ciò che preferite. La crema si ottiene scaldando latte e panna in quantità uguali (2,5 L), a cui va aggiunto poi un baccello di vaniglia inciso. Il tutto a fuoco lento, fino quasi all'ebollizione. Poi fate intiepidire e filtrate.

Intanto vanno montati i tuorli (4) e 100 grammi di zucchero: eseguite una lunga montatura, perchè più il composto prende aria, più il gelato sarà soffice. Poi unite le due preparazioni e continuate a cuocere, di nuovo fino quasi all'ebollizione. Non superate questo momento altrimenti la crema impazzisce. Infine lasciate raffreddare e sitemate il tutto in una ciotola che porrete in un'altro contenitore pieno di ghiaccio. Poi trasferite il tutto in una gelatiera seguendo le istruzioni.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail