Ricette vegetariane: gulasch di fagioli

fagioliOrmai alle porte del periodo invernale si può benissimo iniziare a pensare a qualche piatto più caldo e saporito. Il gulasch di fagioli è una ricetta che può essere applicata anche a ceci o lenticchie e può essere consumata sia come contorno, sia come condimento per bruschette e crostini.

Gli ingredienti sono semplici e genuini: 300 grammi di fagioli, 1 cipolla, 2 spicchi d'aglio, 1 cucchiaino di paprika, 1/2 cucchiaino di cumino, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 foglia di allora, prezzemolo tritato e olio d'oliva.

Lessate i fagioli, dopo una notte a bagno, per circa 1 ora e mezza in acqua con uno spicchio d'aglio e qualche foglia di alloro. A questo punto in una padella rosolate la cipolla sminuzzata, e dopo aver raggiunto una buona doratura della stessa, aggiungete i fagioli lessati, insieme ad un cucchiaio di concentrato di pomodoro, la paprika e il cumino. Lasciate colorare per qualche minuto e spolverizzate con il prezzemolo tritato. Servite caldo o tiepido accompagnato con dei crostini all'aglio. Buon appetito.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail