I tonnarelli alla cuccagna con la ricetta originale

I tonnarelli alla cuccagna con la ricetta originale

Chi è stato a Roma sa che una volta nella capitale non si può prescindere da una visita alla trattoria della Sora Lella. Lei, la conoscerete tutti, sorella di Aldo Fabrizi, è un volto noto del cinema italiano, ma è stata anche la proprietaria dell'omonima trattoria sita sull'Isola Tiberina. Luogo ideale nel quale assaggiare la vera cucina romana, tra i piatti più apprezzati ci sono proprio i tonnarelli alla cuccagna.
Ovviamente la ricetta originale è di difficile reperibilità, ma a partire dagli ingredienti utilizzati nella preparazione di questo primo piatto rustico e saporito sono giunta ad una versione davvero somigliante all'originale. Ecco la ricetta dei tonnarelli alla cuccagna.

Ingredienti: 400 gr di tonnarelli freschi fatti in casa, 300 gr di salsiccia, 100 gr di pancetta, 50 gr di pecorino, 50 gr di noci sguscate e tritate grossolanamente, olio evo qb, sale e pepe.

Procedimento: spellare la salsiccia e sbriciolarla. Metterla a soffriggere in una padella con poco olio evo. Una volta cotta unire la pancetta tagliata a dadini e fare insaporire il tutto. Lessare i tonnarelli al dente e condirli con la pancetta mista alla salsiccia, unire il pecorino, le noci tritate e saltare qualche istante in padella. Servire subito con una spolverata di pecorino grattugiato.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail