I tonnarelli alla cuccagna con la ricetta originale
Chi è stato a Roma sa che una volta nella capitale non si può prescindere da una visita alla trattoria della Sora Lella. Lei, la conoscerete tutti, sorella di Aldo Fabrizi, è un volto noto del cinema italiano, ma è stata anche la proprietaria dell’omonima trattoria sita sull’Isola Tiberina. Luogo ideale nel quale assaggiare la vera cucina romana, tra i piatti più apprezzati ci sono proprio i tonnarelli alla cuccagna.
Ovviamente la ricetta originale è di difficile reperibilità, ma a partire dagli ingredienti utilizzati nella preparazione di questo primo piatto rustico e saporito sono giunta ad una versione davvero somigliante all’originale. Ecco la ricetta dei tonnarelli alla cuccagna.
Ingredienti: 400 gr di tonnarelli freschi fatti in casa, 300 gr di salsiccia, 100 gr di pancetta, 50 gr di pecorino, 50 gr di noci sguscate e tritate grossolanamente, olio evo qb, sale e pepe.
Procedimento: spellare la salsiccia e sbriciolarla. Metterla a soffriggere in una padella con poco olio evo. Una volta cotta unire la pancetta tagliata a dadini e fare insaporire il tutto. Lessare i tonnarelli al dente e condirli con la pancetta mista alla salsiccia, unire il pecorino, le noci tritate e saltare qualche istante in padella. Servire subito con una spolverata di pecorino grattugiato.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su I tonnarelli alla cuccagna con la ricetta originale inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.