La torta mimosa con la ricetta all'ananas e cioccolato bianco

La torta mimosa con la ricetta all'ananas e cioccolato bianco

Dolce che tendiamo ad identificare con la festa della donna è la torta mimosa. Deve il suo nome al rivestimento esterno che viene solitamente fatto con del pan di Spagna tagliato a quadratini o, come in questo caso, con l'ananas. Questa è la ricetta della torta mimosa all'ananas e cioccolato bianco, variante se vogliamo anche più golosa di quella classica.
La sua preparazione non è molto difficile ma consta di tre fasi: quella riguardante la base (io ho utilizzato del pan di Spagna), la crema ganache al cioccolato bianco ed infine la decorazione, che vi prenderà del tempo in quanto dovrete tagliare pazientemente l'ananas a pezzi molto piccoli. Detto ciò la torta mimosa con la ricetta all'ananas e cioccolato bianco è uno di quei dolci che non si può non preparare almeno una volta nella vita, e quale occasione migliore dell'imminente festa della donna?

Ingredienti: 1 pan di Spagna, 300 gr di cioccolato bianco, 300 ml di panna, 1 ananas, 1 bicchierino di liquore, 200 ml di acqua, 100 gr di zucchero.

Procedimento: mettere a fondere insieme a bagnomaria il cioccolato bianco tagliato a pezzi e la panna. Una volta completamente fuso il cioccolato togliere dalla fiamma e fare raffreddare. Mettere quindi in frigo per 10 minuti e montare il composto con le fruste elettriche, tanto quanto basta per renderlo spumoso. Adesso preparare la bagna facendo bollire l'acqua con lo zucchero ed una volta intipidito unire il liquore. Tagliare il pan di Spagna in due strati, bagnarli con la bagna di liquore e farcirli con la crema ganache al cioccolato bianco lasciandone una parte per rivestire l'intera torta. Adesso tagliare l'ananas a pezzetti piccoli della stessa grandezza e disporli su tutta la superficie. Conservare in frigo fino al momento di servire.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail