Carnevale si avvicina ed è giunto il momento di cominciare a preparare i dolci tipici, in particolare le frittelle che sono il vero simbolo di questa festa allegra, colorata e golosissima. Le frittelle dolci di Carnevale sono deliziose e semplicissime, oggi vi proponiamo una ricetta veloce che non necessita di lievitazione e che potete fare anche sul momento… per una merenda speciale!

Ingredienti

    150 gr di farina
    1 uovo
    60 gr di zucchero
    50 ml di latte
    50 gr di burro
    1 cucchiaino di lievito in polvere
    scorza grattugiata di un limone
    1 pizzico di sale
    olio di semi per la friggere

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete zucchero, latte, burro fuso, sale, scorza grattugiata del limone, mescolate e poi unite l’uovo e la farina setacciata con il lievito, continuate a mescolare bene fino ad avere un composto omogeneo, morbido ma abbastanza sodo. Se vedere che è troppo duro potete aggiungere un altro pochino di latte.

Mettete l’olio di semi in un pentolino dai bordi alti, fatelo scaldare e poi versate l’impasto a cucchiaiate, una per volta, in modo da fare delle frittelle, cuocetele per qualche minuto fino a quando saranno gonfie e dorate. Procedete così e cuocete poche frittelle per volta in modo da non raffreddare l’olio. Potete guarnire le frittelle con lo zucchero a velo oppure rotolarle nello zucchero semolato.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-01-2017