Ristoranti in Umbria: il Casale di Sant'Antonio a Cascia (Pg)

Molto più che un ristorante: il Casale di Sant'Antonio, nell'omonima località limtrofa a Cascia, è anche azienda agricola e agriturismo e tutte e tre le esperienze, sia che vi ci rechiate a dormire, a fare acquisti o a mangiare, si rivelano ugualmente piacevoli. Sarà l'atmosfera agreste, con il recinto con tanto di caprette e maialino, sarà il panorama mozzafiato, sarà la simpatia della gestione familiare, saranno i prodotti biologici e la loro sapiente combinazione in ricette squisite, non so darvi una risposta, ma solo consigliarvi il posto.

Abbiamo deciso di provare la cucina locale un venerdì sera e ci siamo fidati del sorriso e della genuinità umbra che ci hanno portato in tavola un antipasto misto tipico: prosciutto di Norcia, salamino, lonzino, caciotta, crostino crema di lenticchie, crostino crema di ceci. Sublime nella sua semplicità. In questa cucina il farro la fa da padrone, infatti seguono un'insalata di farro croccante con pomodorini e rucola e un'ottima zuppa di farro spezzato con pomodoro, preparata alla umbra. Oltre a utilizzare i prodotti di produzione propria, la cucina del Casale propone antiche ricette valorizzate con legumi anche in via di estinzione.

Non ci si fa mancare nulla, e così siamo pronti per un delicato vitello ripieno con contorno di fagiolini al basilico e cavolo crudo in cui mancava un pizzico di pepe. Per concludere e andare a letto felici, un goccio di liquore alle erbe fatto in casa, ammazzato da biscottini allimmancabile farina di farro con anice, gocce di cioccolato e marmellata. Un menu fisso che ci è costato 25 euro, qualche chiacchiera amichevole con gli ospiti e un'altra coppia di avventori prima di avventurarci nel nostro monolocale del tutto simile a una baita di montagna.

Casale di Sant’Antonio
Località di Cascia (Perugia)
Tel 074376819 – 76232
www.casalesantantonio.it

Foto | Casale Sant’Antonio

  • shares
  • Mail