La ricetta della torta di ananas capovolta

Torta Ananas Capovolta
La torta all’ananas capovolta è una ricetta semplice e facile da fare, di grande presenza scenica quindi ottima da portare a casa di amici o presentarla come dessert ad una cena in casa.

Gli ingredienti necessari: 100 g di zucchero, 100 g di farina, 100 g di burro o margarina 2 uova, 1 cucchiaino di lievito chimico. Per il caramello: 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di acqua, 1 scatola di ananas sciroppato o 1 ananas fresco

Per la preparazione: fate caramellare 3 cucchiaio di zucchero insieme a 3 cucchiai di acqua nella tortiera, opportunamente ricoperta solo alla base di carta forno, fino a quando assumerà colore dorato. Distribuitelo su tutto il fondo della tortiera in modo che girandola si sarà ben formato lo strato di caramello con l’ananas.

Lasciate raffreddare e dopo aver unto il bordo con zucchero e burro, iniziate a disporre le fette di ananas, ben sgocciolate se in scatola, ma potete utilizzare anche l’ananas fresco. Cominciate dalla fetta al centro per continuare creando una sorta di corona e disponendo le fette ben vicine tra loro.

Nel frattempo avrete preparato il composto per la torta unendo in una ciotola tutti gli ingredienti e sbattendoli per 2/3 minuti con un robot da cucina per rendere il tutto più omogeneo.

Quindi versate sulle fette di ananas il composto della torta. Infornate a 160 ° per 50 minuti circa, utilizzando una tortiera da 26 cm di diametro.

Trascorso il tempo necessario, sfornate la torta e rovesciatela su un piatto di portata prima che lo zucchero si solidifichi sul fondo. Il risultato sarà quello di avere in superficie le fette di ananas ben dorate.

All’interno dei buchi potrete porvi prugne, fragole o altro di più gradito. Se preferite potete cospargere con zucchero a velo.

Foto | Flick

  • shares
  • Mail