Piatti unici: insalata di borlotti e uova di salmone

insalata borlottiEcco come rendere un piatto povero per tradizione a base di borlotti, una portata più chic, grazie all'aggiunta di un ingrediente particolare, come le uova di salmone.

Gli ingredienti per 6 persone sono: 500 grammi di fagioli borlotti in scatola; 6 cucchiai di uova di salmone in scatola; 6 coste di sedano; 6 cipolle rosse di Tropea, piccole; steli di erba cipollina; 1 cucchiaino di senape; 1 limone; 1 arancia; olio; pepe e sale.

Scolate i fagioli e fateli stare sotto l'acqua corrente. Poi scaldateli a bagnomaria per una decina di minuti. Pulite le coste di sedano e sbucciate le cipolle. Tagliate il sedano a rondelle e le cipolle a fettine e sistemate tutto su ogni piatto, come base. Spremete il succo del limone e di metà arancia; dall'altra metà ricavatene degli spicchi. Mettete nel frullatore il succo degli agrumi, sale, pepe e senape e frullate per qualche istante. Unite poi l'olio a filo e qualche cucchiaio d'acqua. Distribuite i fagioli caldi sui piatti, sulle fettine di sedano e cipolle; aggiungete gli spicchi dell'arancia e tagliuzzatevi sopra l'erba cipollina. Condite con la salsa ottenuta e completate con le uova di salmone.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail