Mangiare informati: curiosità e virtù della melanzana

melanzaneLa melanzana è uno degli ortaggi più utilizzati in Italia ed è anche abbastanza difficile da trovare all'stero o comunque in paesi che non appartengono al bacino Mediterraneo. Ne esistono diverse varietà, che si differenziano in base alla forma: la black beauty e la violetta di Napoli sono di forma allungata, la violetta di Firenze è invece tonda.

La differenza non è però solo estetica; le varietà a forma allungata hanno un sapore più forte e piccante, mentre quelle tonde sono molto più dolci. Al momento dell'acquisto, bisogna fare attenzione alla buccia: deve essere lucida, liscia senza grinze. In estate si trovano quelle di stagione, coltivate all'aperto, ma tutto l'anno possiamo procurarci quelle coltivate in serra.

Dato il loro sapore leggermente amarognolo e sono ricche d'acqua, prima della cottura vengono in genere tagliate a pezzi o fette e cosparse di sale grosso, in modo da farle spurgare con un peso sopra per almen un'ora. In questo modo perdono l'acqua di vegetazione e acquistano un sapore più delicato.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: