I crostini di pesce per un antipasto veloce

Crostinidi Alici e Formaggio
Se volete preparare un aperitivo vario, sfizioso per i vostri amici o volete preparare una cena con antipasti diversi e veloci, fanno al caso vostro i crostini di pesce: facili e veloci da preparare ma di grande effetto.

La tipologia di crostini che si posso preparare con il pesce è davvero varia e dipende molto dai gusti personali, oggi ve ne propongo alcuni tutti molto gustosi e colorati, dai classici ai più particolari.

Crostini con salmone affumicato e burro

Ingredienti necessari: salmone affumicato a fette, olio Evo, succo di 1 limone, pepe macinato, pane, burro.

Mettete il salmone a marinare per circa 15 minuti nell’emulsione di succo di limone, pepe e ricoprite con pellicola. Contemporaneamente tagliate a fette il pane e fatelo tostare in forno fino a renderlo dorato e croccante. Nel frattempo fate ammorbidire il burro.
Su ogni crostino di pane ottenuto spalmate del burro e adagiatevi sopra una fetta di salmone, quindi servite.

Crostini con scamorza e alici

Ingredienti necessari: alici sott’olio, fettine di pane, scamorza, olio Evo.

Mettete in forno le fette di pane in modo tale da farle abbrustolire. Successivamente mettete su ogni fetta di pane un filetto di alici sott’olio e dadini di scamorza e rimettete in forno il tempo necessario perché la scamorza di sciolga. Otterrete dei crostini profumati e filanti.

Crostini con zucchine e gamberetti

Ingredienti necessari: pane, 200 g di gamberetti, 2 zucchine, 1 spicchio di aglio, olio Evo, sale e pepe q.b.

Fate andare le zucchine, precedentemente lavate e tagliate a dadini, in una padella con poco olio e l’aglio per qualche minuto. A cottura quasi ultimata unitevi i gamberetti e sfumate con vino bianco.

Tagliate a fette il pane e fatelo dorare in forno. Non appena quest'ultimo sarà pronto disponete sopra ogni fetta un cucchiaio o due di zucchine e gamberi, poi servite.

Foto| Flickr

  • shares
  • Mail