Consigli per la preparazione delle conserve casalinghe

sott'olioAdesso che ho un po' di tempo libero in più, mi sto dilettando nella preparazione di conserve varie, dalle marmellate alle verdure sott'olio. E naturalmente ho chiesto consigli alla maga delle conserve: mia nonna.

Una delle prime cose che mi ha detto è che è molto importante che le verdure che vogliamo conservare siano assolutamente prive di umidità, altrimenti si forma la condensa nel barattolo. E poi, la scelta del barattlo giusto: deve essere di dimensioni medio-piccole, in modo da consumare più velocemente il contenuto e il coperchio, soprattutto se ne usate di vecchi, deve chiudersi perfettamente bene.

Quando trasferite le verdure nel barattolo bisogna fare molta attenzione a non lasciare spazi vuoti, per evitare la formazione di aria e di muffe. Se, nonostante le precauzioni, si formano delle bolle d'aria, passate la lama di un coltello vicino alla parete del barattolo, in modo da eliminarle. Se osserverete tutti questi consigli e ci metterete tanto amore, la conserva sarà sicuramente un successone!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail