Ristoranti in Umbria: Al Grottino a Cascia (Perugia)

Atmosfera piacevolmente casareccia per questo ristorante dalla posizione incomparabile che propone cucina umbra di tradizione. Il locale, infatti, si trova a cinque minuti dal santuario di Santa Rita e affacciato su una terrazza con vista sulla vallata (anche se condivisa con un altro esercizio). Tovaglie a quadrettoni, personale gentile e dalla deliziosa inflessione umbra, il pranzo Al Grottino alla fine risulta, però, un'esperienza senza infamia e senza lode.

Per primo abbiamo preso tagliolini al tartufo e un bis della casa composto da pappardelle al cinghiale e tagliatelle ai funghi porcini. Evitabili i primi, preparati senza dubbio con una miscela semindustriale riproducibile facilmente in casa (basta aprire un barattolo), meglio i secondi, anche se il cinghiale della Maremma è impareggiabile. Media la scaloppina al tartufo, ottima alternativa comunque alle grigliate e tagliate varie che popolano i menu di carne della zona. Al posto di un altro secondo abbiamo preferito un piatto freddo di salumi e formaggi che era indicato come antipasto: bene assortita la varietà con assaggi di tutte le specialità locali.

Peccato per le melanzane alla griglia di contorno, fortemente agognate, ma un po' troppo oleose e piene di semi. Con acqua gassata e caffé (niente vino prima di cena), il conto è 27 euro a testa, con la consapevolezza di aver pranzato in un posto forse un po' troppo per turisti. Ma la gentilezza, comunque, paga.

Ristorante Al Grottino
Via Roma, 18
06043 - Cascia (Pg)
Tel 074376420

Foto | Al Grottino

  • shares
  • Mail