Primi piatti: Mezze maniche broccoli, salsicce e ricotta.

pasta con salsiccia e broccoliPer questo primo piatto sostanzioso occorrono: 1 broccolo verde, si può fare anche con il cavolfiere ma è meno indicato, 4 salsicce, 1 per ogni persona, 100 gr di ricotta, 1/2 cipolla; 1 spicchio d'aglio, del peperoncino, olio extra vergine di oliva, una po' di pecorino romano, 350 gr di pasta, meglio formati rigati come mezze maniche, conchiglioni, paccheri ecc..

Lessate il broccolo in una pentola con un po' di sale, non troppo, e in un pentolino a parte fate sbollentare le salsicce per qualche minuto, così da far uscire un po' di grasso. In una padella mettete un filo d'olio, la cipolla tagliata fina, lo spicchio d'aglio ed il peperoncino. Spellate e sminuzzate le salsicce e mettetele a rosolare nella padella. Unite poi il broccolo tagliato a pezzi.

Contemporaneamente cuocete la pasta in acqua moderatamente salata e 3 minuti dalla fine della cottura unitela ai broccoli e salsicce. A questo punto aggiungete la ricotta e un po' d 'acqua, se vi sembra troppo secca. Come ultimo tocco una spolverata di pecorino ed il primo piatto è pronto.

  • shares
  • Mail