Quanto pesa un uovo? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul peso delle uova per dedicarsi alla pasticceria senza problemi.

Quanto pesa un uovo? Non è una domanda che ci si pone regolarmente nella vita quotidiana, ma è un quesito a cui potremmo voler dare una risposta quando ci troviamo di fronte a ricette che riportano nella lista ingredienti il peso dell’uovo e non la quantità. E allora “quanto pesa un uovo“?

Rispondere non è così facile, in quanto diversi sono i fattori da considerare. Il primo è sicuramente la grandezza dell’uovo stesso. Un uovo grande, ovviamente, peserà di più rispetto ad uno comune di gallina, che è poi quello preso generalmente in considerazione.

uovo
uovo

Se stiamo realizzando delle meringhe, una pavlova o altre preparazioni dolci a base di uova, definire il peso di quelle utilizzate è molto importante in quanto la pasticceria, in genere, è matematica: variando le dosi il risultato potrebbe essere compromesso. Conoscere il peso delle uova può tornare utile non solo in assenza di bilancia, ma anche in presenza di una ricetta particolare che specifica la quantità, in grammi, delle uova, degli albumi o dei tuorli.

Quanto pesa un uovo?

E allora diamo una risposta e facciamo degli esempi. In generale possiamo affermare che un uovo medio di gallina pesa circa 50 grammi. Attenzione però: questa è una media. Esistono in commercio davvero tantissime varietà di uova: a pasta gialla, XL, molto grandi solo per citarne alcune.

Se dovete seguire una ricetta che prevede le uova in grammi non vi resta che armarvi di pazienza e pesare. I citati 50 grammi sono solo un’indicazione generica che potete seguire per farvi un’idea di quante acquistarne.

Quando pesa un albume?

Alcune ricette poi prevedono solo albumi (o solo tuorli). È il caso della meringa che spesso riporta l’indicazione in peso dei grammi di albume necessari. Quindi quanto pesa l’albume d’uovo? Mediamente il suo peso è di 35 grammi e rappresenta la parte più consistente dell’uovo.

Quando pesa un tuorlo?

Una breve operazione aritmetica restituirà quindi anche il peso del tuorlo. Sempre con le dovute cautele quindi potremmo dire che il peso medio di un tuorlo è 15 grammi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-06-2023