Ricette vegetariane: crocchette di ceci al curry

crocchette ceciChe buona questa ricetta vegetariana! Assomiglia come gusto un po' ai falafel che mangio in alternativa al kebab, quando non ho voglia di carne. In più c'è anche lo yogurt greco, che dà quel sapore leggermente acidulo al piatto.

Gli ingredienti per 4 persone sono: 500 grammi di ceci in scatola; mezza cipolla tritata; prezzemolo tritato; 35 grammi di preparato per purè; 100 grammi di yogurt greco; 100 ml di latte; 20 grammi di burro; 1 uovo; 2 cucchiai di curry; 100 grammidi pangrattato; noce moscata; olio d'arachidi; pepe e sae.

Versate il latte in un tegamino col sale e 100 ml di acqua. Fate bollire e a fuoco spento aggiungete il preparato per purè, mescolando. Incorporate il brro, la noce moscata e il pepe. Scolate i ceci e passateli; in una ciotola unite i ceci passati e il composto preparato di purè. Unite la cipolla e il prezzemolo; rompetevi l'uovo e amalgamate. Poi incorporate lo yogurt, in cui avrete sciolto il curry, sempre mescolando. Irrobustite il composto con il pangrattato e foderate una placca con carta da forno. Spennellate con olio d'arachidi e fate delle crocchette aiutandovi con dei cucchiai. Mettete la placca per 10 minuti in freezer prima di cuocere. Intanto scaldate dell'olio e al momento di cuocere schiacciate le crocchette ta le due mani. Quando saranno cotte, cospargete con dell'altro sale e servite ben calde.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail