Ricette dolci: torta al limone e semi di papavero

torta limoneI semi di papavero sono uno degli ingredienti, delle spezie che più utilizzo in cucina ultimamente. Mi piace la loro vesatilità; si possono usare dall'antipasto al dolce. E proprio una torta è la ricetta di oggi, straordinaria soprattutto per i suoi colori.

Quello che ci occorre é: 400 grammi di farna; 400 grammi di zucchero; 200 grammi di burro; albumi; 100 ml di latte; 40 grammi di semi di papavero; 1 bustina di lievito per dolci; 1 limone; 250 grammi di lemon curd. Per la glassa occorrono: 230 grammi di zucchero vanigliato; 40 ml di succo di limone; cocolorante alimentare.

Sciogliete il burro bagno maria. Spremete il limone e grattuggiatene la scorza. In una ciotola unite la farina, il lievito, lo zucchero e il latte. Aggiungete la scorza e il succo di limone. Poi incorporate il burro e amalgamate. Unite poi i semi di papavero e 2 albumi montati a neve, mescolando. In seguito aggiungere il resto degli albumi, sempre montati. Imburrate una teglia per torte e versatevi il composto, facendolo cuocere per 45 minuti in formo preriscladato a 180° C. Preparate intanto la glassa facendo sciogliere lo zucchero vanigliato nel succo di limone e unite 10 gocce di colorante alimentare. Quando la torta sarà pronta e tiepida, tagliatela a metà e farcitela col lemon curd. Poi copritela con la glassa aiutandovi con la spatola. Fate riposare in grigo per almeno 2 ore prima di servire.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail