La ricetta delle cupcakes mimosa per la festa della donna

La ricetta delle cupcakes mimosa per la festa della donna

La festa della donna si avvicina ed io sono piena di idee culinarie a tal proposito. Prime fra tutte queste cupcakes alla mimosa. A dir la verità l'effetto finale non è proprio quello che avevo immaginato. Ciò perchè avendo fatto male i conti non mi è avanzato nessun cupcake da utilizzare, dopo averlo sbriciolato, per la copertura di tutti gli altri (quello si che avrebbe aiutato molto l'effetto mimosa).
Poco male, mi sono arrangiata con i confettini colorati, e vi dirò che l'aspetto mi è piaciuto parecchio nonostante sia venuto fuori diverso dalle aspettatative. Questi sono dei semplicissimi cupcake al limone con un frosting di crema al burro. Davvero golosi. Ecco la ricetta delle cupcakes mimosa per la festa della donna.

Ingredienti: 200 gr di farina, 180 gr di zucchero, 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 120 gr di burro, 2 uova, succo di 1/2 limone, scorza di un limone grattugiata, 1 vasetto di yogurt bianco o al limone, 125 gr di burro (per la crema), 75 gr di zucchero a velo, 2 cucchiai di latte, confettini gialli.

Procedimento: versare in una ciotola la farina, il sale ed il lievito e miscelare il tutto. In una ciotola lavorare a crema il burro con lo zucchero. Unire una alla volta le uova e successivamente il composto di farina e la scorza grattugiata del limone insieme al succo ed allo yogurt. Riempire i pirottini per 2/3 ed infornare per 20 minuti. Preparare la crema di burro lavorando con una forchetta il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero a velo e al latte tiepido. Una volta freddi, farcire i cupcakes con la crema di burro e decorarli con i confettini colorati gialli.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail