La ricetta dell’insalata mimosa originale
L’insalata mimosa costituisce un’idea sfiziosa non solo da proporre in occasione della festa della donna, ma anche nella stagione che stiamo per accogliere, la primavera. A dir la verità esistono diverse varianti del piatto, minimo comune denominatore è l’utilizzo delle uova sbriciolate che conferiscono l’aspetto dell’omonimo fiore, simbolo dell’8 marzo.
Questa è la mia versione, molto gustosa e ricca di gusto preparata con spinaci novelli, pomodorini, gamberetti e le uova sode ovviamente. Volendo optare per un‘insalata mimosa più sbrigativa ma che non perda nell’aspetto allettante mescolate delle uova sode e sbriciolate con delle patate lesse tagliate a dadini e condite il tutto con della maionese. Ecco la ricetta dell’insalata mimosa originale (o almeno della mia).
Ingredienti: 300 gr di spinaci novelli, 300 gr di gamberetti, 1/2 cespo di radicchio, 3 uova sode, una decina di pomodorini, olio evo, sale, pepe.
Procedimento: rassodare le uova e farle raffreddare. Lavare accuratamente sia gli spinaci che il radicchio. Affettare quest’ultimo a strisce sottili. Mettere a sbollentare in acqua bollente salata i gamberetti per qualche minuto. Tagliare i pomodorini a metà. Comporre l’insalata unendo tutti gli ingredienti in un piatto avendo l’accortezza di posizionare per ultime le uova sbriciolate grossolanamente. Condire con olio, sale e pepe a piacere e servire.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La ricetta dell'insalata mimosa originale inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.