La ricetta dell’insalata mimosa originale

4 Marzo 2013

L’insalata mimosa costituisce un’idea sfiziosa non solo da proporre in occasione della festa della donna, ma anche nella stagione che stiamo per accogliere, la primavera. A dir la verità esistono diverse varianti del piatto, minimo comune denominatore è l’utilizzo delle uova sbriciolate che conferiscono l’aspetto dell’omonimo fiore, simbolo dell’8 marzo.
Questa è la mia versione, molto gustosa e ricca di gusto preparata con spinaci novelli, pomodorini, gamberetti e le uova sode ovviamente. Volendo optare per un‘insalata mimosa più sbrigativa ma che non perda nell’aspetto allettante mescolate delle uova sode e sbriciolate con delle patate lesse tagliate a dadini e condite il tutto con della maionese. Ecco la ricetta dell’insalata mimosa originale (o almeno della mia).

Ingredienti: 300 gr di spinaci novelli, 300 gr di gamberetti, 1/2 cespo di radicchio, 3 uova sode, una decina di pomodorini, olio evo, sale, pepe.

Procedimento: rassodare le uova e farle raffreddare. Lavare accuratamente sia gli spinaci che il radicchio. Affettare quest’ultimo a strisce sottili. Mettere a sbollentare in acqua bollente salata i gamberetti per qualche minuto. Tagliare i pomodorini a metà. Comporre l’insalata unendo tutti gli ingredienti in un piatto avendo l’accortezza di posizionare per ultime le uova sbriciolate grossolanamente. Condire con olio, sale e pepe a piacere e servire.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: PASTA PICCANTE CON BROCCOLI E ACCIUGHE