La ricetta per la torta di mele soffice e alta

La ricetta per la torta di mele soffice e alta

La torta di mele è uno di quei dolci che mi rimette in pace con il mondo. Forse è proprio la sua semplicità, il suo non essere troppo elaborata a farmela amare così tanto. Quando la preparo la gusto al mattino per colazione e la giornata assume tutta un'altra piega. E' perfetta anche con il te.
Questa torta di mele in particolare risulta alta e morbida, dalla consistenza che si scioglie in bocca. Ho deciso di aromatizzarla al limone e cannella perchè li trovo due ingredienti che ben si abbinano ed allo stesso tempo esaltano il sapore delle mele. Potete scegliere se cuocere la torta in una teglia tonda o in uno stampo da ciambellone. Ecco la ricetta per la torta di mele soffice e alta.

Ingredienti: 300 gr di farina, 150 gr di zucchero, 130 ml di olio, 3 mele, 1 bustina di lievito per dolci, vaniglia, 200 ml di latte, 3 uova, scorza grattugiata di un limone, cannella qb.

Procedimento: montare in una ciotola lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto spumoso. Unire gradatamente la farina mista al lievito, al sale e alla vaniglia. Aggiungere quindi il latte, l'olio, la cannella e la scorza di limone continuando a mescolare. Sbucciare le mele, tagliarle a pezzi e unirle all'impasto. Versare il composto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30-35 minuti. Una volta cotta spolverare di zucchero a velo e servire tagliata a fette.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail