Come si fanno gli gnocchi? Qual è la ricetta perfetta per gnocchi fatti in casa da leccarsi i baffi? Il primo passo è la scelta delle patate che devono essere stagionate e farinose, a pasta bianca e non gialla, questa tipologia è quella che contiene più amido e che ci permetterà di avere la resa migliore. Non bisogna usare troppa farina perché altrimenti avrete gnocchi troppo duri, ma vi basterà seguire le nostre indicazioni per non sbagliare.

Ingredienti

    1 kg di patate
    300 gr di farina 00
    1 uovo
    sale
    semola

Preparazione

Lessate le patate in abbondante acqua per circa 30 – 40 minuti, il tempo dipende dalla grandezza delle patate. Prima di spegnere infilzatele con una forchetta, se affonda senza opporre resistenza le patate sono cotte. Scolate le patate e mettetele su un tagliere, fatele raffreddare e poi sbucciatele.

Schiacciate le patate con un passaverdure o uno schiacciapatate e mettete il composto su un tagliere di legno, che assorbirà l’umidità. Mettete le patate a fontana e mettete al centro la farina, il sale e l’uovo, impastate con le mani fino ad avere un composto morbido ma abbastanza compatto. L’impasto va lavorato meno possibile altrimenti gli gnocchi diventeranno duri.

Formate due panetti e metteteli su una spianatoia leggermente infarinata e coprite con un canovaccio. Prendete un po’ di impasto e formate un filoncino, con una spatola tagliatelo a tocchetto e formate i vostri gnocchi. Se volete potete passare gli gnocchi sui rebbi di una forchetta oppure sull’apposita tavoletta di legno con le righe.

Man mano che preparate gli gnocchi metteteli in un vassoio con la semola e copriteli con un canovaccio per non farli seccare.

Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata e prelevateli con un mestolo forato quando saliranno a galla e poi conditeli a piacere.

Foto | da Pinterest di as easy as Apple Pie

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-08-2019