L'aerea flegrea si rilancia a partire dal cibo

Riceviamo, e volentieri pubblichiamo, la presentazione di un evento a cui la gustoblogger vorrebbe partecipare (almeno, in alcune date...)

Le cucine di tutti i continenti a confronto sul litorale Flegreo per la prima edizione di “Napoli in…riviera-Litorale Flegreo nel Mondo”.

La manifestazione, che avrà inizio il 24 giugno, ha come obiettivo il rilancio dell’intera area flegrea puntando su quei settori che hanno reso questa zona celebre nel mondo: l’archeologia e l’enogastronomia.

I protagonisti infatti saranno le bellezze naturali, la qualità della ristorazione e la fragranza del vino locale. Il tutto messo a confronto, in più serate di degustazione e spettacolo, con altre 20 culture enogastronomiche provenienti da ogni parte del mondo. Così si potranno vedere all’opera cuochi, ma soprattutto gustare i manicaretti del continente nero, del Canada, della Cina e ancora della Thailandia, del Venezuela, dell’India e dell’Albania, solo per citarne alcuni.

Si inizia il 24 giugno con i VIP ai fornelli, un gioco in cucina che vedrà protagonisti personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport, della cultura che presenteranno il loro piatto preferito. Il 27 giugno sarà la volta di Frutti di Mare e Falanghina, una serata all’insegna della tradizione Flegrea. Il 28 e 29 giugno inizia la gara delle Cucine a Confronto, due giorni dedicati ai sapori di Albania, Algeria, Grecia, Israele, Marocco e Tunisia e alla moda. Non poteva mancare la serata dedicata all’Antica Roma, che si terrà alle antiche terme di Agnano il 30 giugno e quella dedicata all’Oasi naturalistica di Monte Nuovo del 2 luglio. Tra i vari momenti di degustazione c’è anche il festival del piatto freddo per il concorso “Chef to Chef, premio Flegreo” del 4 luglio dedicato alla rinomata ristorazione del territorio. Ancora gastronomia e spettacolo internazionale il 6 e 7 luglio con la “Cucina etnica orientale” con protagonisti Canada, Cina, Ghana, Giappone, India, Indonesia, Perù, Thailandia, Venezuela. Anche l’arte avrà il suo momento nel Parco della Casina Vanvitelliana il 9 e 10 luglio. Mercoledì 13 luglio con il Giappone e la Spagna i cuochi vincitori delle varie serate si sfideranno in cucina per “L’Impero dei Sapori”. Gran finale il 14 luglio con il Premio Città di Pozzuoli tra sfilate di moda, musica e balletti internazionali e degustazioni.

  • shares
  • Mail