Gli Abbinamenti possibili con il cioccolato.

degustazione cioccolato peruginaIl cioccolato si sa, è un abbinamento ostico, ma anche grazie alla degustazione organizzata in collaborazione tra la Perugina e l'arte dei vinattieri, ho scoperto molti abbinamenti possibili.

Per il cioccolato al latte ed il gianduiotto è possibile l'abbinamento con il moscato giallo passito e con il cannellino. Con il cioccolato fondente che non supera il 60 % di cacao sono possibili abbinamenti con dei vini rossi passiti, vermouth ed il passito di pantelleria. Con i cioccolati più amari si ampliano le possibilità con i vari distillati: rum, con wiskhy più o meno torbati, barolo chinato, con le grappe morbide ed invecchiate in legno e calvados.

Per i cioccolatini aromatizzati si sceglie di abbianrli in base all'aroma: quindi quelli al caffè, saranno abbianti a dei liquori al caffè, per quelli all'arancia con grand marnier, cointreau ecc, limoncello idem e così via. L'abbinamento è soprattutto sperimentazione e gusto personale, quindi cimentatetevi anche voi.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: