La ricetta della crema catalana facile

La ricetta della crema catalana facile

Come ben immaginate dal suo nome la crema catalana è un dolce originario della Spagna, più precisamente dalla regione della Catalogna. La crema catalana viene considerata molto simile alla creme brulè, ma rispetto ad essa la preparazione è leggermente più elaborata. Ciò che la contraddistingue, se preparata a dovere, ovvero seguendo tutte le accortezze del caso e le istruzioni riportate, è una delicatezza che la rende un dolce al cucchiaio unico.
La ricetta di per sè è semplice, non contiene la panna, a differenza della maggior parte delle ricette che si trovano in rete. Io l'ho trovata su un blog spagnolo, fonte piuttosto sicura. Ecco la ricetta della crema catalana facile.

Ingredienti: 1 lt di latte, 8 tuorli d'uovo, 50 gr di amido di mais, 150 gr di zucchero più quello da spolverare in superficie, 1 stecca di cannella, scorza di limone solo la parte gialla).

Procedimento: versare il latte in un pentolino tenendone da parte la quantità necessaria per poter sciogliere l'amico. Unire al latte la stecca di cannella e la scorza di limone intera. Portare ad ebollizione su fiamma media. In una ciotola versare i tuorli e lavorarli con lo zucchero. Unire l'amido di mais sciolto nel latte. Una volta raggiunto il bollore togliere il pentolino con il latte dal fuoco e unirlo (utilizzando un colino) nella ciotola con i tuorli. Mescolare bene. Rimettere il composto sul fuoco e mescolando con un cucchiaio di legno fare addensare. Versare adesso il composto negli stampini di terracotta. Fare raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno 2-3 ore. Poco prima di servire spolverare la superficie con dello zucchero semolato e se siete in possesso del cannello caramelizzatore utilizzatelo sulla superficie per fare caramellare lo zucchero altrimenti porre in forno caldo sotto il grill per circa 5 minuti o finchè necessario. Si dovrà ottenere una crosticina croccante.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail