la ricetta degli involtini di pesce spada facili da fare

Lo spada è un tipo di pesce le cui carni sono molto pregiate e gustose. E' molto diffuso sia nel Mediterraneo che nel mar Nero e in Italia viene pescato soprattutto in Sicilia. La sua carne dal gusto intenso permette abbinamenti ad altri sapori forti.

Infatti nella ricetta di oggi vedremo come preparare dei buonissimi involtini ripieni di pesce spada da servire come un antipasto ricco, un aperitivo alternativo, oppure un secondo di pesce. Possiamo anche usare del pesce surgelato qualora non ci fosse del pesce fresco disponibile.

Ingredienti: pasta sfoglia 250 g, pesce spada 500 g, sale, pepe, olio extra vergine d'oliva, 1 melanzana, pomodori secchi 50 g.

Prima di tutto lavate e tagliate la melanzana a fettine, per poi scottarla sulla griglia per qualche minuto. A questo punto prendete il pesce spada, affettate anch'esso e in una padella con un filo d'olio scottatelo per qualche minuto per lato. Scolate i pomodori secchi ed asciugateli con della carta assorbente.

Mettete un paio di pomodori al centro di ogni melanzana e poi adagiate la fettina di melanzana su quella pesce. Tagliate dei rettangoli di pasta sfoglia poco più grandi delle fette di pesce ed arrotolate e chiudetele intorno al pesce con le verdure, così da ottenere vari gli involtini. Cuoceteli in un forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail