Gli strumenti base per il cake design

Gli strumenti base per il cake design

Preparare torte decorate è un hobby che richiede tanta pazienza, molta creatività e soprattutto innata passione. A partire da un panetto di pasta di zucchero si può dar vita a delle creazioni stupefacenti. Ma oltre a tutto ciò quello che serve è l'utilizzo di alcuni strumenti che risultano fondamentali per una decorazione impeccabile, curata nei minimi dettagli. Ecco quali sono gli strumenti base per il cake design che si dovrebbero avere in casa.

Mattarello: per stendere la pasta di zucchero fondamentale è il mattarello. Vi sconsiglio quello di legno che tutti abbiamo nelle nostre cucine perchè farebbe attaccare la pasta di zucchero. Meglio quello di plastica, molto più adatto allo scopo.
Strumenti per la modellazione: indispensabile è anche il kit per la modellazione composto solitamente da 8 bastoncini ognuno con una estremità diversa. A cosa servono? A creare arricciature sulla pasta, ad intagliarla, ad accentuare la profondità del centro dei fiori, ad ammorbidire i bordi, etc, etc...
Smoother: lo smoother è una spatola che serve allo stesso tempo a fare aderire la pasta di zucchero alla torta e a livellarla bene eliminando anche l'eventuale aria sotto di essa.
Cutter ad espulsione: altri strumenti molto comodi sono i cutter ad espulsione. Con questi si ricavano fiori, foglie, farfalle, cuori e tutti i decori utili per la decorazione delle torta decorate.
Spugna: la spugna, che in questo caso non serve a pulire, viene utilizzata per adagiare i fiori e lavorarli con l'attrezzo apposito per creare l'ondolatura sui bordi dei petali.
Pennello in silicone: infine utile risulta anche il pennello di silicone per spennellare con acqua o gelatina la pasta di zucchero in modo che rimanga ben "incollata".

Foto | Roberta F.

  • shares
  • Mail