Contorni sfiziosi e semplici: Spinaci con uvetta e pinoli.

spinaci con uvetta e pinoliUn'idea per un contorno nostrano che strizzi l'occhio all'esotico? Pravate gli spinaci con uvetta passa e pinoli. Ci occorrono: spinaci freschi e teneri 500 gr; una manciatina di uvetta passa; un cucchiaio di pinoli; uno spicchio d'aglio; sale e peperoncino q.b. e naturalmente olio exrta-vergine di oliva.

Iniziate lavando gli spinaci accuratamente. Poi in una padella tostate i pinoli. A questo punto mettete in una padella antiaderente con coperchio ermetico gli spinaci, lo spicchio d'aglio, il peperoncino, l'olio e l'uvetta, in modo che si ammorbidisca e prenda un po' di piccante e rilasci il dolce. Il sale aggiungetelo subito, in questo modo gli spinaci cacceranno più acqua e non si attaccheranno. La fiamma è meglio che non sia troppo alta. Verso la fine della cottura scoperchiate così da far rapprendere l'acqua.

Quando saranno appassiti e cotti aggiungete i pinoli e serviteli. Si può sostituire l'olio con il burro, forse viene anche meglio ma poi non è più adatto ai vegetariani ed appesantisce un po' la ricetta.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail