Il risotto con porri e patate per un primo delicato
Porri e patate costituiscono un’accoppiata vincente in cucina perché il sapore delicato dei secondi ben si sposa con la cremosità delle patate. Unite questi ingredienti in un risotto e otterrete un piatto di sicuro successo. Se volete provare il risotto con porri e patate ecco gli ingredienti e i vari passaggi per la preparazione.
Ingredienti per 4 persone
-
300 g di riso Carnaroli
1 l di brodo vegetale
2 patate a pasta bianca
2 spicchi d’aglio
1 porro
olio extravergine di oliva
sale
Preparazione
Pelate le patate e tagliatele a fettine alte circa mezzo centimetro; affettate anche il porro, a rondelle fini. In una pentola fate soffriggere per un paio di minuti i due spicchi d’aglio, quindi unite le patate e i porri e completate con un giro d’olio. Aggiungete il riso, fatelo tostare un pochino e quindi versate il brodo caldo, continuando la cottura del risotto come al solito unendo cioè il brodo bollente mano a mano che viene assorbito dai chicchi di riso.
A questo punto avete due possibile per mantecare: la ricetta tradizionale vuole che si aggiunga della fontina; se volete una versione vegana, invece, potete utilizzare del vegformaggio. Come per tutti i risotti, la mantecatura va fatta fuori dalla fiamma ed è necessario anche lasciar riposare un po’ il tutto in modo che i sapori si amalgamino per bene.
Servite quindi nei piatti di portata, magari decorando con delle rondelle di porro crudo.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Il risotto con porri e patate per un primo delicato inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.