I bucatini cacio e pepe, ricetta della tradizione e ingredienti da usare

bucatini cacio e pepe

I bucatini cacio e pepe sono un classico primo piatto della nostra tradizione culinaria, che si può preparare con estrema semplicità e velocità. Pochissimi gli ingredienti di questa ricetta laziale, un piatto povero ma molto gustoso, per portare in tavola una pietanza che piace a tutti in ogni occasione e che possiamo anche realizzare in pochissimi minuti.

Gli ingredienti da usare per realizzare i bucatini cacio e pepe devono essere però di ottima qualità: scegliete un pecorino stagionato, meglio se romano, ma se non riuscite a trovarlo andrà benissimo anche un altro tipo di pecorino. Per quanto riguarda la pasta, potete scegliere tra gli spaghetti e i bucatini, da cuocere al dente. Il pepe, infine, deve essere tritato fresco.

Gli ingredienti per realizzare la pasta cacio e pepe, con dosi che si intendono per quattro persone, sono i seguenti:


  • 320 grammi di bucatini

  • 250 grammi di pecorino stagionato

  • pepe nero in grani

  • sale

Andiamo ai fornelli per preparare i bucatini cacio e pepe: grattugiate finemente il pecorino, tritate in maniera grossolana il pepe. Lessate in abbondante acqua salata i vostri bucatini: non esagerate con il sale.

In una ciotola mescolate il formaggio con il pepe e un minuto prima del termine di cottura della pasta, scolate i bucatini con un fochettone e un mestolo da brodo, buttandoli dentro la ciotola con il condimento: si amalgameranno alla perfezione con l'acqua di cottura della pasta ch rimane insieme ai bucatini scolandoli con il forchettone e non con il normale scolapasta.

Mescolate con cura i bucatini cacio e pepe e servite immediatamente caldi. E buon appetito a tutti!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail