La pasta con i porri, la ricetta di un primo veloce e gustoso
In questo periodo i porri non mancano mai nella mia cucina: il contadino che mi rifornisce settimanalmente di verdure biologiche me ne fa trovare sempre diversi nella cassetta e quindi mi industrio a preparare vari piatti. Uno molto veloce, semplice e buonissimo è quello di prepararli come condimento per la pasta.
Ingredienti (per quattro persone)
-
320 g di pasta
porri (più ce ne sono e meglio è)
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Preparazione
La preparazione della pasta con i porri è veramente semplice. Mettete a bollire l’acqua per la pasta e regolatevi come sempre con il sale. Mentre l’acqua si scalda, tagliate i porri a rondelle (se però usate della pasta lunga potete anche tagliarli a listarelle); quando l’acqua bolle versatevi dentro i porri e lasciateli cuocere per 5 minuti, quindi, non appena riprende il bollore, buttate la pasta nella stessa acqua e cuocete tutto insieme. Scolate la pasta, condite con un giro d’olio a crudo e, se piace, macinatevi del pepe sopra e portate in tavola.
I porri cotti assumono un sapore molto delicato, pertanto potete metterne anche tanti nella pentola. Ovviamente non esagerate. E fate delle prove per trovare la vostra quantità ideale.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La pasta con i porri, la ricetta di un primo veloce e gustoso inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.